Sono sempre più numerose le persone hanno scoperto il piacere di pedalare e scoprire le bellezze naturali che ci circondano, grazie alla mountain bike e alla recente diffusione delle e-bike, biciclette con pedalata assistita, che permettono a un pubblico più vasto di effettuare escursioni in bici.
In questo panorama, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi rappresenta indubbiamente un ambiente d’élite per chi si vuole cimentare in meravigliose ed indimenticabili pedalate in un contesto naturale unico nel suo genere.

Il territorio dell’area protetta offre vari percorsi adatti a tutte le tipologie di bikers: che voi siate un agonista o un amatore, giovane o meno giovane, una famiglia con bambini, semplici curiosi delle due ruote, potrete trovare nel Parco Nazionale percorsi per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Dagli emozionanti sentieri di crinale dove si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia tra Romagna e Toscana, fino a vedere i due mari e, nelle giornate più terse, persino le Alpi, ai sentieri in mezzo al fresco di secolari faggete e abetine dove potrete godere di una delle foreste più antiche d’Europa.

Per tutte le informazioni riguardo ai percorsi e sentieri consigliamo di consultare il sito del Parco Nazionale:

https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/vivi-il-parco/sentieri-ed-escursioni/in-bici

Segnaliamo anche la storica Casentino Bike, la gara di mountain bike che si tiene ogni anno a giugno, giunta alla sua 27° edizione.

Per tutto quello che c’è da sapere sul noleggio di e-bike in Casentino:

https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/muoversi/e-bike